Unime | Convegno e mostra sulla I Guerra mondiale a cura della Brigata Aosta

Si svolgerà il 4 e il 5 aprile un convegno interdisciplinare di studi sul tema “L’Italia dalla Grande Guerra al primo dopoguerra. Permanenze/Trasformazioni”. Dopo la cerimonia dell’Alzabandiera e i saluti delle Autorità, la prima giornata prevede due sessioni, la prima in Aula Magna presieduta dal prof. Luigi Chiara e la seconda a partire dalle ore 15 in Accademia dei pericolanti, presieduta dal prof. Andrea Ungari.
Al convegno, che si concluderà venerdì 5 aprile in Accademia con una sessione unica presieduta dal prof. Giacomo Pace Gravina, interverranno numerosi docenti che ripercorreranno le tappe di quel periodo storico.


Nell’ambito della due giorni sarà inaugurata, giovedì 4 aprile alle ore 9 nell’atrio dell’Ateneo, una mostra di uniformi e cimeli storici sul tema “Dalla grande guerra alle missioni di pace”, a cura della Brigata Aosta ed a testimonianza del suo impegno nel corso degli anni, sino alle missioni di peace-keeping.

Francesco Tirrito

Direttore Editoriale della testata giornalistica ArcheoMe. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in “Operatore dei beni culturali con curriculum archeologico” e la Laurea Magistrale in “Archeologia del Mediterraneo e Tradizione classica” presso l'Università degli studi di Messina, si specializza in “Beni archeologici” con il massimo dei voti e con lode presso l’Università degli studi di Basilicata, sede di Matera. Esperienza giornalistica maturata presso televisioni, radio e quotidiani online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *