NEWS | Una nuova veste per il museo di Cartagine

L’Unione europea ha stanziato 5,6 milioni di euro per il restyling del museo di Cartagine.

L’Unione europea ha stanziato 5,6 milioni di euro (18,312 milioni di dinari) per il progetto di ammodernamento del Museo di Cartagine. L’ambasciatore dell’Unione Europea in Tunisia, Marcus Cornaro, lo ha annunciato pubblicamente. L’obiettivo è quello di rendere il museo e il sito una destinazione culturale e turistica di primo piano. Attirando famiglie e stranieri, si creerà una più solida consapevolezza della ricchezza culturale della città. Il Museo di Cartagine, a seguito del piano quinquennale iniziato lo scorso novembre 2020, subirà molte modifiche nelle infrastrutture e non solo. Saranno progettati anche messaggi promozionali e un nuovo lancio di progetti commerciali per il museo. 

Il Museo di Cartagine. Fonte: Wikipedia

La dichiarazione di Marcus Cornaro ha avuto luogo durante una visita al museo di Cartagine in compagnia di molte persone rilevanti: l’ambasciatore di Francia in Tunisia André Parant, il ministro del Turismo Habib Ammar, responsabile ad interim del portafoglio degli affari culturali, il sindaco di Cartagine, Hayet Bayoudh, il direttore generale dell’Istituto nazionale del patrimonio, Faouzi Mahfouz, e da Amel Hashana, direttore dell’agenzia per la valorizzazione del patrimonio e la promozione culturale.

Il sito di Cartagine  si trova di fatto alla periferia di Tunisi, sul golfo omonimo dell’attuale capitale. Il progetto si chiama “Patrimoine 3000“, a cura di Expertise France, in partnership con il Ministero della Cultura francese e in stretta collaborazione con il Ministero degli Affari culturali tunisino. L’obiettivo è quello di rendere il museo e il sito di Cartagine una destinazione culturale e turistica di primo piano. Attirando famiglie e stranieri, si valorizzerà il patrimonio e si creerà una più solida consapevolezza della ricchezza culturale della città. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *