NEWS | Un nuovo strumento webGIS per l’archeologia e la divulgazione scientifica

Il Parco archeologico di Ostia antica ha messo online la piattaforma NADIS – Nuovo Archivio Disegni, una risorsa digitale che raccoglie tutti i rilievi, piante, sezioni, prospetti, dei monumenti dell’area archeologica di Ostia antica.

L’Archivio Disegni
L’Archivio Disegni di Ostia Antica, conserva circa 14.000 disegni, frutto dell’intensa attività di documentazione grafica raccolta sin dal XIX secolo durante le prime campagne di scavo condotte ad Ostia Antica. I disegni, eseguiti con varie tecniche (matita, china, acquarello e tempera) e su molteplici supporti, illustrano le trasformazioni avvenute nelle tecniche di rappresentazione del disegno archeologico dall’Ottocento ai giorni nostri.

WebGIS
Questo webGIS è stato concepito per permettere all’utente di accedere ai contenuti dell’Archivio Disegni esplorando la pianta del parco archeologico. L’elenco degli edifici i cui disegni sono presenti nell’archivio, sulla sinistra della pagina, si aggiorna in base alla porzione di mappa visualizzata. Nella casella di ricerca è possibile inserire il nome di un luogo specifico o di una tipologia per filtrare i risultati. Nei menu a destra è possibile selezionare la cartografia di riferimento (base topografica o satellitare, pianta degli scavi, regiones ostiensi ed edifici) e compiere alcune operazioni, quali effettuare una misura o attivare la geolocalizzazione (qualora si stesse consultando il webGIS su un dispositivo mobile all’interno dell’area archeologica). Ciascun sito è accessibile sia cliccando sulla pianta che dall’elenco edifici. In quest’ultimo caso, il colore a sinistra del nome indica la Regio cui il sito appartiene, mentre un cerchio rosso evidenzia la localizzazione del sito selezionato sulla pianta. All’apertura verranno visualizzate le anteprime delle immagini presenti nell’archivio per quel sito. Cliccando su un’anteprima, viene visualizzata l’immagine a bassa risoluzione. Da questa finestra è possibile ingrandire l’immagine, ruotarla o visualizzarla a tutto schermo. Non è possibile salvare o scaricare l’immagine. Per avere accesso alle immagini ad alta risoluzione, visitare la sezione “Richiesta immagini”.

Webgis NADIS è consultabile a questo link: https://gisnadis.parcoarcheologicostiantica.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *