NEWS | SAIA, via alle candidature in Redazione, Scuola di Specializzazione e Perfezionamento

La SAIA, Scuola Archeologica Italiana di Atene, bandisce 1 posto per un responsabile di redazione delle pubblicazioni4 posti per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici e 2 posti per perfezionamento post-dottorato.

Responsabile di Redazione SAIA

Si tratta di un contratto di collaborazione quadriennale (2020-2024) con deadline per la presentazione delle domande fissata al 24 novembre 2020, entro e non oltre le ore 12:00 (ora di Atene). I candidati devono possedere questi requisiti:

  • laurea magistrale/specialistica o titolo equipollente;
  • ottima conoscenza della lingua italiana;
  • conoscenza base del greco moderno;
  • buona conoscenza dei software contabili e pacchetti Microsoft;
  • non sottoposti a procedimenti penali o condanne in Italia e all’estero;
  • non destituiti, licenziati, dispensati, decaduti da un impiego di pubblica amministrazione.

È disponibile il bando completo e la domanda di partecipazione è scaricabile dal sito della Scuola.

Scuola di Specializzazione, macroaree e scadenze

La Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della SAIA bandisce 4 posti per il biennio 2020-2021 per candidati con curricula appartenenti ad una delle tre macroaree

  1. Preistoria e Protostoria egea;
  2. Archeologia del Mediterraneo greco e romano;
  3. Archeologia del Mediterraneo tardo-antico e bizantino

La deadline per la presentazione delle domande è fissata al 21 dicembre 2020 (farà fede il timbro postale). Ulteriori informazioni per l’invio delle domande et similia sono contenute nel bando, la domanda di partecipazione è scaricabile dal sito della Scuola.

Perfezionamento alla SAIA, gli ambiti di ricerca

La Scuola bandisce 2 posti annuali (aprile-dicembre 2021) per perfezionamento post-dottorato. I programmi di ricerca da svolgere in Grecia dovranno appartenere ad uno dei seguenti ambiti:

  1. Preistoria e Protostoria;
  2. Archeologia e storia dell’arte greca e romana;
  3. Archeologia e storia dell’arte tardo-antica e proto-bizantina;
  4. Architettura antica.

La deadline per la presentazione delle domande è fissata al 21 dicembre 2020 (farà fede il timbro postale). Ulteriori informazioni per l’invio delle domande et similia sono contenute nel bando, la domanda di partecipazione è scaricabile dal sito della Scuola.

Maria Rosaria Ariano

Classe '99. Laureanda del CdL triennale in Scienze Archeologiche presso la Sapienza, Università di Roma. Ho frequentato laboratori archeologici nei depositi di scavo dello stesso Ateneo: Leopoli-Cencelle (VT) e pendici meridionali del Palatino (RM; Domus Augustea e fortezze Frangipane) in cui ho esperienza di scavo. Adoro il greco antico: ho seguito diversi laboratori di traduzione e corsi di potenziamento; ho esperienza con la schedatura di frammento di decorazione architettonica romana e con la schedatura e informatizzazione epigrafica. Vado volentieri in giro per biblioteche e mi diverto con CAD e GIS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *