NEWS | SAIA, via alle candidature in Redazione, Scuola di Specializzazione e Perfezionamento

La SAIA, Scuola Archeologica Italiana di Atene, bandisce 1 posto per un responsabile di redazione delle pubblicazioni4 posti per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici e 2 posti per perfezionamento post-dottorato.

Responsabile di Redazione SAIA

Si tratta di un contratto di collaborazione quadriennale (2020-2024) con deadline per la presentazione delle domande fissata al 24 novembre 2020, entro e non oltre le ore 12:00 (ora di Atene). I candidati devono possedere questi requisiti:

  • laurea magistrale/specialistica o titolo equipollente;
  • ottima conoscenza della lingua italiana;
  • conoscenza base del greco moderno;
  • buona conoscenza dei software contabili e pacchetti Microsoft;
  • non sottoposti a procedimenti penali o condanne in Italia e all’estero;
  • non destituiti, licenziati, dispensati, decaduti da un impiego di pubblica amministrazione.

È disponibile il bando completo e la domanda di partecipazione è scaricabile dal sito della Scuola.

Scuola di Specializzazione, macroaree e scadenze

La Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della SAIA bandisce 4 posti per il biennio 2020-2021 per candidati con curricula appartenenti ad una delle tre macroaree

  1. Preistoria e Protostoria egea;
  2. Archeologia del Mediterraneo greco e romano;
  3. Archeologia del Mediterraneo tardo-antico e bizantino

La deadline per la presentazione delle domande è fissata al 21 dicembre 2020 (farà fede il timbro postale). Ulteriori informazioni per l’invio delle domande et similia sono contenute nel bando, la domanda di partecipazione è scaricabile dal sito della Scuola.

Perfezionamento alla SAIA, gli ambiti di ricerca

La Scuola bandisce 2 posti annuali (aprile-dicembre 2021) per perfezionamento post-dottorato. I programmi di ricerca da svolgere in Grecia dovranno appartenere ad uno dei seguenti ambiti:

  1. Preistoria e Protostoria;
  2. Archeologia e storia dell’arte greca e romana;
  3. Archeologia e storia dell’arte tardo-antica e proto-bizantina;
  4. Architettura antica.

La deadline per la presentazione delle domande è fissata al 21 dicembre 2020 (farà fede il timbro postale). Ulteriori informazioni per l’invio delle domande et similia sono contenute nel bando, la domanda di partecipazione è scaricabile dal sito della Scuola.

Maria Rosaria Ariano

Classe '99. Laureanda del CdL triennale in Scienze Archeologiche della Sapienza, Università di Roma. Ho partecipato a diverse campagne di scavo organizzate dall'ateneo romano e non solo: Leopoli-Cencelle (VT) e pendici meridionali del Palatino (RM; Domus Augustea e fortezze Frangipane), Portopalo di Capopassero (SR; con le università di Catania e di Cadice). Adoro il greco antico, ho seguito diversi laboratori di traduzione e corsi di potenziamento. Mi diverto a schedare e digitalizzare testi epigrafici, vado volentieri in giro per biblioteche e mi diverto con CAD e GIS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.