NEWS | Online la call for papers per “Dialoghi sul mondo antico”

Online la call for papers per la quarta edizione di Classicamente. Dialoghi senesi sul mondo antico, con scadenza il 31 gennaio 2021. La Call è indirizzata a giovani ricercatori e studiosi: laureati magistrali, dottorandi e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da meno di 5 anni al momento della scadenza della stessa. I seminari mirano a coinvolgere i giovani ricercatori con l’obiettivo di stabilire un dialogo per condividere e discutere approcci diversi al mondo antico (antropologico, filologico, storico, archeologico, semiotico, linguistico etc.).

I candidati sono pertanto invitati ad inviare un abstract di massimo 500 parole attraverso questo modulo dedicato.

Dialoghi sul mondo antico: tanti i temi possibili!

Sono tante le tematiche proposte, tra queste: i rapporti di identità e l’approccio al diverso, allo straniero; le relazioni di parentela, aspetti cultuali e/o sociolinguistici, per cui un’approfondimento sulla cultura materiale non sarebbe male. Alle istituzioni giuridiche e filosofiche, si aggiungerebbero quindi anche le modalità di trasmissione del sapere (oralità, scrittura) e l’importanza della memoria (personale, collettiva).

dialoghi sul mondo antico

 

Maria Rosaria Ariano

Classe '99. Laureanda del CdL triennale in Scienze Archeologiche della Sapienza, Università di Roma. Ho partecipato a diverse campagne di scavo organizzate dall'ateneo romano e non solo: Leopoli-Cencelle (VT) e pendici meridionali del Palatino (RM; Domus Augustea e fortezze Frangipane), Portopalo di Capopassero (SR; con le università di Catania e di Cadice). Adoro il greco antico, ho seguito diversi laboratori di traduzione e corsi di potenziamento. Mi diverto a schedare e digitalizzare testi epigrafici, vado volentieri in giro per biblioteche e mi diverto con CAD e GIS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *