NEWS | “Napoleone e il mito di Roma” al Museo dei Fori Imperiali

Oggi 4 Febbraio alle ore 14.30, in occasione del bicentenario dalla morte dell’imperatore Napoleone, ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, viene inaugurata la mostra “Napoleone e il mito di Roma”.

La mostra si lega sia alla ricorrenza del 5 Maggio, sia all’importanza che Roma ebbe durante l’impero, città imperiale seconda solo a Parigi. 

Infatti, annessa tra il 1809 e il 1814, Roma fu scenario di ambiziose esplorazioni archeologiche, esposte nella mostra, come gli scavi della Basilica Ulpia e la valorizzazione della Colonna Traiana. La mostra è articolata in più sezioni con un’analisi del contesto culturale e letterario della seconda metà del XVIII secolo. Inoltre, esposti anche numerosi approfondimenti sugli aspetti urbanistici e sull’Egittomania napoleonica.

Nata dalla collaborazione di Roma Capitale, Assessorato Crescita e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la mostra vedrà una forte strategia di comunicazione. Sostenuta dall’uso di nuove tecnologie, tra cui un’esperienza immersiva con 12 coppie di amplificatori, 2 proiettori e numerosi display.

L’esposizione è a cura di Claudio Parisi Presicce, Massimiliano Munzi, Nicoletta Bernacchio e Simone Pastor, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. L’allestimento, con la presenza di 8 cipressi nell’Aula Grande, che ricreeranno l’atmosfera di un giardino parigino, è a cura di Wise Design.

L’esposizione sarà visitabile fino al 30 Maggio 2021, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.

Napoleone
Napoleone I’imperatore.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.