NEWS | Le opere degli Uffizi sbarcano a Matera

Per la prima volta, dopo essere state in Russia e negli Stati Uniti, le opere degli Uffizi verranno esposte a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, nell’ambito di una stupefacente mostra aperta al pubblico presso il Sasso Barisano, dal titolo “Il Pane e i Sassi – l’antico tema del pane in una selezione di opere delle Gallerie degli Uffizi“, che avrà luogo dal 10 Ottobre 2019 al 20 Gennaio 2020.

La mostra avrà come tema “il pane” e sarà divisa in ben quattro sezioni. Attraverso una selezione di dipinti dalla Galleria, con scene religiose e di vita quotidiana, nature morte e paesaggi dedicati alla lavorazione del grano, si vuole evidenziare il valore storico, simbolico e religioso del pane.

La location non è casuale, in quanto il pane, cibo del corpo e nutrimento dell’anima, ha caratterizzato fortemente la cultura e la storia della città di Matera e, insieme ai Sassi, è diventato l’elemento identitario dei suoi abitanti. D’altronde, il pane non è solo simbolo per eccellenza del rito eucaristico cristiano, ma, unito alla cerealicoltura, è stato anche emblema di fertilità e sostentamento per le civiltà antiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *