NEWS | La Notte degli Archivi dell’UNICT sarà in diretta streaming

Questa sera, venerdì 4 giugno, alle 20 il dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania presenterà alla città gli Archivi del Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini, con una diretta streaming sul canale YouTube di Zammù Tv. L’iniziativa, promossa in collaborazione con Officine culturali, in occasione della sesta edizione della Notte degli Archivi, s’intitola “Un progetto per Catania – L’archivio, l’Università e Giancarlo De Carlo” e sarà condotta da Claudia Cantale, ricercatrice al DISUM e responsabile della comunicazione dell’Archivio del Museo della Fabbrica.

archivi
Giancarlo De Carlo
L’iniziativa

L’Ateneo e il Museo della Fabbrica, di cui è responsabile scientifica la prof.ssa Federica Santagati, offriranno a tutta la cittadinanza e alla comunità accademica l’opportunità di conoscere, attraverso le carte d’archivio, il progetto di Giancarlo De Carlo, l’ultimo architetto dei Benedettini che ha curato il recupero dell’ex complesso monastico e la sua ridestinazione a sede universitaria.

L’accesso agli scaffali dell’Archivio del Museo della Fabbrica permetterà di osservare da vicino disegni, gli schizzi, le lettere e i verbali di cantiere che raccontano la storia di una Università in evoluzione e di una sede che venne progettata per gli studenti e le studentesse. La visita si sposterà poi dalla carta fino allo spazio materiale: agli spettatori verranno mostrati i luoghi di incontro e relazione del Monastero, dove generazioni di allievi e studiosi, ricercatori e personale, hanno contribuito a un’attività che ancora oggi rimane intensa. Qui il virtual tour del Monastero dei Benedettini (CT).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *