NEWS | I Musei si raccontano online, un evento per promuovere il patrimonio culturale italiano

I Musei si raccontano online”, è questo il titolo del primo di una serie di incontri che il Museo Nazionale Romano presenterà in digitale in collaborazione con la Direzione Generale Musei, che sarà trasmesso venerdì 13 Novembre alle ore 17:00.

L’evento si propone di raccontare il Sistema museale nazionale, rete dei musei italiani e di promuovere, così, il patrimonio culturale del nostro Paese.

Eventi dello stesso ciclo erano già stati ospitati dal Museo Nazionale Romano nella sede del Planetario delle terme di Diocleziano. A seguito dell’entrata in vigore delle recenti misure di sicurezza,  gli eventi si sposteranno online e si potrà assistere comodamente da casa sul canale Facebook Museitaliani.

I Musei italiani, Sistema Nazionale (fonte museonazionaleromano.beniculturali.it)
Programma

L’evento sarà introdotto da Stéphane Verger, Direttore del Museo Nazionale Romano, e coordinato dal Direttore Generale Musei Massimo Osanna.

A seguito dell’introduzione parteciperanno:

Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica a Roma, uno dei musei con autonomia speciale del MiBACT con due diverse sedi espositive: Palazzo Barberini e Palazzo Corsini;

Marco Ciatti, Direttore dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, che si occupa di restauro e conservazione, di ricerca (organizzata intorno al Laboratorio scientifico) e di didattica, tramite la Scuola di Alta formazione e di Studio;

Domenico De Gaetano, Direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino che, dal 1992, si configura come Fondazione con lo scopo di promuovere attività di studio, ricerca e documentazione in materia di cinema, fotografia e immagine.

I tre Direttori presenteranno tre diverse realtà museali, con lo scopo di condividere le proprie esperienze e di compiere un passo in avanti per consentire ai musei italiani di operare nell’ottica di una nuova sinergia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *