NEWS | 14 marzo, la Giornata Nazionale del Paesaggio

Il 14 marzo 2021 si celebrerà la Giornata Nazionale del Paesaggio italiano. L’evento nasce per Decreto del Ministero Beni Culturali e del Turismo il 7 Ottobre 2016, in linea con la Convenzione Europea del Paesaggio.

La Giornata ha lo scopo di diffondere la cultura paesaggistica italiana per valorizzare il nostro territorio e sensibilizzare i cittadini alla sua tutela. Durante queste 24 ore di celebrazione gli enti pubblici e privati provvederanno all’organizzazione di eventi e manifestazioni in tema. Quest’anno le attività, consultabili nella sezione “Eventi culturali” del Ministero, seguiranno le normative sanitarie vigenti. Dopo l’annullamento della Giornata dell’anno scorso causa pandemia, il Governo ritiene necessario il suo recupero e svolgimento per poter riportare in auge le meraviglie dei paesaggi nostrani. 

Inoltre, contemporaneamente alla Giornata, si svolgerà la consegna del Premio Nazionale del Paesaggio. Il Premio, giunto alla sua VII edizione e promosso dal Ministero, prevede l’assegnazione di un riconoscimento agli enti che attuano pratiche economiche sostenibili, con lo scopo di divulgare i valori etici e culturali del territorio italiano. infine, l’attribuzione del premio biennale costituisce la candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio Europeo.

paesaggio
Manifesto del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.