NEWS | Grandi eventi per la Giornata della Lingua Greca

Martedì 9 febbraio 2021, alle ore 10:30, si svolgerà l’incontro telematico dal titolo “Il Greco a teatro; l’evento è promosso in occasione della Giornata mondiale della Lingua Greca 2021. Il tutto è organizzato dal Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, nonché dall’Associazione Italiana di Cultura Classica. Ci saranno anche contributi di docenti da altri atenei: la Prof.ssa Domenica Minniti Gonias parlerà degli Italianismi nel linguaggio del teatro neogreco; quindi continuerà la Prof.ssa Sotera Fornaro con Le parole del teatro greco.

L’incontro avverrà sulla piattaforma Zoom a questo link o inserendo le credenziali presenti nella locandina.

Lingua greca

Un’altra iniziativa in occasione della Giornata sarà curata dal Prof. Daniele Macris, docente di Latino e Greco del Liceo Classico “F. Maurolico” (ME). Il Professore terrà una conferenza dal titolo “La lingua Greca tra Omero e Solomos” che verrà pubblicata sui canali social dell’AICC.

Lingua greca

Maria Rosaria Ariano

Classe '99. Laureanda del CdL triennale in Scienze Archeologiche della Sapienza, Università di Roma. Ho partecipato a diverse campagne di scavo organizzate dall'ateneo romano e non solo: Leopoli-Cencelle (VT) e pendici meridionali del Palatino (RM; Domus Augustea e fortezze Frangipane), Portopalo di Capopassero (SR; con le università di Catania e di Cadice). Adoro il greco antico, ho seguito diversi laboratori di traduzione e corsi di potenziamento. Mi diverto a schedare e digitalizzare testi epigrafici, vado volentieri in giro per biblioteche e mi diverto con CAD e GIS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *