NEWS | “ECOValors” presenta i risultati di “MANN in colours”, i colori delle statue antiche

Oggi 5 Febbraio 2021 si terrà, in modalità telematica, la conferenza stampa del progetto “ECOValors”. Nato dalla collaborazione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e l’Università “Tor Vergata” di Roma, il progetto si basa sull’uso delle nuove tecnologie per preservare i colori delle statue antiche.

Le prime operazioni di ricerca hanno interessato 20 statue marmoree conservate al MANN, grazie all’operazione “MANN in colours”, individuando le loro cromie originarie. I risultati di tale progetto verranno resi noti durante la conferenza, che avrà inizio alle ore 11.30.

Inoltre, si discuterà delle ulteriori tecnologie che saranno adoperate da “ECOValors” per la conservazione e la tutela delle tracce di colore sulle sculture antiche.

Interverranno durante la conferenza stampa: il Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli Paolo Giulierini e il Rettore dell’Università “Tor Vergata” Orazio Schillaci. Saranno presenti anche la Dott.ssa Cristina Barandoni, Responsabile Scientifico ECOvalors per il MANN e la Dott.ssa Federica Valentini, Ricercatore Dipartimento di Chimica Università “Tor Vergata”.

ECOValors
La Piccola Ercolanese, statua marmorea parte del progetto “MANN In colours”, Museo archeologico Nazionale di Napoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.