NEWS | “Delle armi di Sandokan e dei tagliatori di teste”, l’evento in attesa della mostra

Il Museo delle Civiltà (MUCIV) di Roma, in attesa della riapertura delle sue porte che, per le recenti disposizioni governative, si è trovato a serrare, e come augurio di una pronta ripresa delle attività nel 2021, trova il modo “virtuale” di abbracciare il suo pubblico.

Aspettando la mostra…

Il Museo non rinuncia alla mostra “Nel mondo di Sandokan”, prevista dal piano di valorizzazione promosso nel 2020, spostandone l’anticipazione online con un incontro aperto a tutti, su piattaforma Meet, che si terrà oggi 17 Dicembre, a partire dalle ore 16:30.

Protagoniste saranno le armi di Sandokan e dei tagliatori di teste, per esplorare il misterioso Borneo salgariano. L’evento sarà un pretesto per guidare il pubblico, attraverso interventi originali di esperti sulle inedite tracce che ci “porteranno indietro fino alle origini della metallurgia arrivando a inedite esplorazioni della nostra stessa identità nazionale”, si legge sulla pagina ufficiale dell’evento.

Un tuffo, dunque, nell’inedito mondo dei “Pirati della Malesia”, fatto di tagliatori di teste e pirati, e tramandato attraverso i protagonisti del ciclo di undici romanzi creati da Emilio Salgari – tra la fine dell’ 800 e l’inizio del ‘900 – che ha saputo miscelare storia e mirabili fantasie letterarie.

Locandina dell’evento “Delle armi di Sandokan e dei tagliatori di teste” – Museo delle Civiltà (RM)

Poche le anticipazioni, molte le aspettative

L’usanza di decapitare i nemici uccisi in battaglia, le armi utilizzate per mozzarne il capo, come segno di forza, l’esposizione delle teste come trofei da rispettare: tutto questo sarà raccontato nell’incontro di oggi “seguendo e mai abbandonando il filo conduttore dello sconfinato patrimonio del Museo delle Civiltà” (MUCIV).

Interverranno all’incontro: Francesco Aquilanti, Fabiana Dimpflmeier, Claudio Mancuso, Alessandra Sperduti, Francesco De Feo, Francesca Anzelmo.

Per partecipare all’evento basterà collegarsi al seguente link, a partire dalle 16:30:  meet.google.com/etv-xgac-edi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *