NEWS | Dal 19 al 21 giugno 2020 tornano le “Giornate Europee dell’Archeologia”

Anche questo anno tornano le “Giornate Europee dell’Archeologia”, dal 19 al 21 giugno 2020, in forma digitale grazie all’operazione Archeorama: al pubblico vengono proposte svariate attività digitali – visite virtuali, eventi, reportage e ricostruzioni 3D – per far scoprire e promuovere il patrimonio archeologico europeo, pure in questo momento di spostamenti limitati.

L’Associazione Nazionale Archeologi (ANA) ha accettato con entusiasmo l’invito a partecipare, per promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio archeologico italiano.

Attraverso visite virtuali e ricostruzioni realizzate dagli archeologi dell’ANA sarà possibile scoprire ed immergersi  nei siti e nei luoghi dell’archeologia italiana, suggestivi e talvolta ancora poco noti, visti dall’ottica di chi quei luoghi li vive, li studia, li tutela, li promuove: un viaggio alla scoperta del nostro patrimonio archeologico.

“Le Giornate Europee dell’Archeologia sono un’occasione per scoprire elementi noti o meno famosi del nostro patrimonio”, afferma Alessandro Garrisi, Presidente Nazionale ANA. “Per la prima volta abbiamo chiesto agli archeologi afferenti alle nostre reti territoriali di produrre brevi contributi per introdurre un pubblico ampio a contesti specifici e particolari che ancora non sono entrati nel mainstream della valorizzazione. E per avvicinare la collettività a elementi significativi della propria eredità culturale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *