NEWS | CulturaItaliaOnline, il nuovo portale del MIBACT che aggrega i contenuti social delle istituzioni culturali italiane

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha da poco lanciato il portale CulturaItaliaOnline. Una piattaforma per mappare e aggregare in un unico spazio web tutti i contenuti pubblicati dalle principali istituzioni culturali italiane sui propri account social, organizzati in cinque aree tematiche: Archivi e Biblioteche, Musei, Musica, Cinema e Teatro.

Possono entrare a far parte dell’aggregatore tutte le realtà culturali italiane che svolgono esclusivamente attività social di carattere istituzionale e, quindi, non legate alla promozione dei singoli eventi, candidandosi attraverso la compilazione di un form.

Alcuni dei profili social visibili nella sezione “Musei”

CulturaItaliaOnline conta attualmente oltre 1.000 profili social, dal MAXXI di Roma alle Gallerie Estensi di Modena, dal Festival dei Due Mondi di Spoleto al Teatro alla Scala di Milano, ma è in continua ascesa nelle ultime settimane.

Il progetto è aperto anche al contributo delle istituzioni culturali private, che possono iscrivere gratuitamente i propri profili social e mantenere così sempre aggiornata l’offerta culturale del nostro paese sul web anche per i visitatori stranieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *