NEWS | Cinema archeologico in arrivo al Parco Naxos Taormina (ME)

Parte oggi, 1 settembre 2021, il cinema archeologico al Parco Naxos Taormina (ME) con la rassegna “Vedere l’Antico”. Si tratta di un ciclo di tre film sui beni culturali organizzato con la Rassegna del Documentario Archeologico di Licodia Eubea (CT).

cinema

I film in rassegna

Il primo, Eis Pegas Alle Sorgenti è un docufilm di Andrea Giannone sul sito rupestre di Cava d’Ispica (RG). Sul grande schermo affascinanti sopralluoghi nella Cava Ispica, tra grotte antichissime, catacombe dei primi cristiani, antiche iscrizioni greche, affreschi bizantini e una natura rigogliosa. La proiezione sarà dedicata alla memoria di Anna Maria Sammito, archeologa di Modica, prematuramente scomparsa.

Riprese sul set di Eis Pegas

A seguire Sicilia Grand Tour 2.0, docufilm di Lorenzo Daniele che, sulle tracce degli acquerelli e dei racconti di Jean Houel, racconta il viaggio contemporaneo di un giovane studente universitario sulle rotte del Grand Tour del Settecento.

Conclude il cinema archeologico I leoni di Lissa, film diretto da Nicolò Bongiorno, con spettacolari riprese subacquee alla scoperta di dettagli e memorie una pagina dimenticata dell’Unità d’Italia: la battaglia di Lissa del 1866.

Dal trailer de I leoni di Lissa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *