NEWS | Calendario Ambientale 2021, alla scoperta delle dune costiere di Sicilia

Oggi, martedì 29 dicembre 2020, dalle ore 17, l’Associazione per lo Sviluppo Sostenibile e Centro di Educazione Ambientale Messina APS presenterà la X Edizione del Calendario Ambientale 2021 “Le Dune Costiere in Sicilia”; nonché dedicato quest’anno a Ettore Lombardo con le foto di Franco Blandi. All’evento prenderanno parte l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Messina Dafne Musolino; il Presidente della Fondazione UNIVERDE Alfonso Pecoraro Scanio; il Vice Presidente dell’ARS Angela Foti; il Presidente Nazionale di InBAR Anna Carulli, il Presidente di Italia Nostra Sicilia Leandro Janni; ci sarà quindi anche la vedova del compianto Ettore Lombardo, Rossella Saccà. All’allestimento dell’iniziativa hanno partecipato in qualità di coordinatore Francesco Cancellieri con la collaborazione di Fabio Galluzzo presidente di Marevivo Sicilia, e Anna Maria Beltrano, biologa ambientale che ha curato la prolusione tecnica.

Il Calendario Ambientale 2021 è dunque patrocinato dal Comune e dalla Città Metropolitana di Messina, e, tra gli altri, anche dall’Assemblea Regionale Siciliana, dall’Università degli Studi di Messina e da altri Enti, Parchi e Associazioni. Il Calendario presenta quindi le foto delle dune costiere dei mille chilometri di costa siciliana che sono custodi di importanti equilibri naturali. La sabbia, infatti, trasportata dal vento, dal litorale verso l’interno, si deposita formando geometrie armoniche e la vegetazione tipica delle dune costiere permette il rapido consolidamento e la conservazione.

La presentazione sarà trasmessa a partire in diretta Facebook  dalla pagina ufficiale del Centro di Educazione Ambientale di Messina. Una delle tante iniziative online che hanno coinvolto la città nell’ultimo periodo.

Calendario ambientale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.