NEWS | Agrigento: Valle dei Templi primo parco archeologico certificato Covid Free

La Valle dei Templi di Agrigento si pone all’avanguardia tra i beni culturali in Sicilia: è, infatti, il primo parco archeologico a essere certificato Covid Free. La certificazione ufficiale è stata rilasciata da GAe Engineering, ente specializzato in Safety Management, grazie al riconoscimento delle misure di prevenzione e protezione anti – Covid adottate dal parco: le visite sono già gestite in piena sicurezza, con ingressi contingentati e orari precisi da rispettare; sono inoltre stati messi a punto dei percorsi differenziati in entrata e in uscita. Previsti anche dei dispositivi di sicurezza per i custodi, il personale di accoglienza e il pubblico.

Gli effetti di tali azioni di messa in sicurezza sono già ben visibili: durante il mese di giugno, il  parco ha registrato circa 8 mila ingressi, 3522 dei quali dall’8 al 25 giugno, cioè escludendo la settimana di visite gratuite promossa dalla Regione a inizio mese.

Speriamo che l’esempio agrigentino sia presto seguito dalle altre realtà culturali turistiche della Sicilia, che di siti archeologici di inestimabile valore è ricca, per un rilancio dell’economia locale attraverso la diffusione della bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.