MESSINA | La Chiesa di San Francesco all’Immacolata

Il 4 Ottobre è il giorno del Santo Patrono d’Italia, San Francesco. Migliaia i templi e le chiese a lui dedicate, la più famosa ad Assisi, città natale del sant’uomo.

Anche Messina omaggia il Patrono con la chiesa San Francesco all’Immacolata, seconda per dimensioni solo alla Cattedrale tra le chiese di Messina, sorge sul torrente Boccetta fronte Palacultura (dal quale è stata scattata la foto)

Le sue possenti absidi merlate sono raffigurate nel dipinto “La Pietà con tre angeli” di Antonello da Messina (museo Correr, Venezia). Primo tempio dell’ordine francescano in Sicilia, edificato nel 1254 in onore di San Francesco d’Assisi ad appena 28 anni dalla sua morte.

Dettaglio con la Chiesa di San Francesco all’Immacolata nel dipinto di Antonello da Messina, “Cristo in pietà con tre angeli”, 1475, Museo Correr, Venezia.

L’incendio del 1884 ne rovina gli interni lignei (tetto e rifiniture), il terremoto del 1908 distrugge quasi del tutto le mura perimetrali. Restano in piedi le 3 absidi merlate, le porte e lo splendido rosone romanico che affaccia sulla piazza antistante, nonché tre statue di culto (una di queste, quella di Sant’Antonio da Padova, si trova proprio nel giardino) e le finestre-feritoie.

L’interno della Chiesa dopo il terremoto del 1908

La chiesa è stata ricostruita seguendo il prospetto originale nel 1923 dall’allora ingegnere Savoja.

Le absidi e la Chiesa nel XIX secolo

Francesco Tirrito

Archeologo di I fascia (matricola 1432) e Direttore Editoriale della testata giornalistica ArcheoMe. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in “Operatore dei beni culturali con curriculum archeologico” e la Laurea Magistrale in “Archeologia del Mediterraneo e Tradizione classica” presso l'Università degli studi di Messina, si specializza in “Beni archeologici” con il massimo dei voti e con lode presso l’Università degli studi di Basilicata, sede di Matera. Esperienza giornalistica maturata presso televisioni, radio e quotidiani online.

Un pensiero su “MESSINA | La Chiesa di San Francesco all’Immacolata

  • 9 Aprile 2021 in 10:07
    Permalink

    Sono Lina Novara, storico dell’Arte di Trapani, cerco per una mia ricerca della bibliografia che riguardi il rosone della chiesa di S. Francesco dell’Immacolata di Messina. Mi può indicare qualche testo? Grazie anticipatamente per la risposta. Saluti. Lia Novara

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.