“Il Borgo dei Borghi 2019” su RAI3 | Castelmola (ME) sfida Gangi (PA) e Palazzolo Acreide (SR)

A partire da Domenica 23 Settembre partirà su RAI 3 la nuova edizione del Borgo Dei Borghi. Trasmissione ben nota in questi anni, grazie ai suoi viaggi alla scoperta dei luoghi più incantevoli del nostro Paese.

Una competizione che vedrà la nostra Sicilia in gara, con il resto d’italia, con tre luoghi davvero suggestivi e caratteristici:
– Palermo: Gangi;
– Siracusa: Palazzo Acreide;
– Messina: Borgo di Castelmola.

Una sfida davvero importante che potrebbe decretare, grazie al nostro supporto, Castelmola come il “Borgo dei Borghi 2019”.
Le origini del Borgo di Castelmola risalgono alperiodo pre-ellenico e la sua denominazione trae ispirazione dalla conformazione del gran masso su cui sorge,  che ricorda proprio una “mola”.

La costruzione antichissima è affiancata da altri edifici interessanti tra cui Casa Sterrantino e Caffè San Giorgio. Questo borgo con poco più di mille abitanti è inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia; rappresenta il luogo ideale per scoprire atmosfere d’altri tempi con la sua arte, le sue tradizioni, i profumi della cucina siciliana e il romanticismo di suggestivi scorci da scoprire, salendo e scendendo i gradini delle sue vie.

L’aspetto del paese, la struttura urbanistica medievale si è mantenuta completamente inalterata fino al 1928, anno in cui, per creare l’accesso fino al centro urbano, venne del tutto modificata l’affascinante entrata del borgo.

A mantenere l’idea di quello che era rimane l’Arco d’entrata posto su una gradinata in pietra calcarea, l’Auditorium Comunale conserva al suo interno le straordinarie foto che ne testimoniano la bellezza. Nel tempo, malgrado le modifiche apportate, questo paese riesce ancora a conservare racchiuso nei suoi vicoli la magia, il fascino immutato dell’antico che mescolandosi al nuovo trasmette l’impressione che qui il tempo si sia fermato.

Se anche voi volete dare un chiaro contributo a questa votazione vi lasciamo il link di riferimento.
Selezionate la Regione e votate:

https://www.rai.it/borgodeiborghi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.