I Viaggiatori | Introduzione alla nuova rubrica

La rubrica intitolata Viaggiatori, a cura del Dott. Stefano Padernisi prefigge come scopo il tracciare un ritratto della città attraverso la lettura delle annotazioni presenti nei testi antichi (greci e latini) e nelle opere d’età medievale e modernaMessina infatti è stata spesso oggetto di descrizioni, più o meno accurate, di storici, viaggiatori ed  eruditi (locali e stranieri).

La Città dello Stretto ha sempre destato grande interesse in chiunque vi soggiornasse grazie alla sua strategica collocazione al centro del Mediterraneo, alla fertilità del suo territorio ed alla bellezza dei suoi monumenti. Messina, infatti, ha sempre svolto un ruolo centrale nelle dinamiche militari, politiche, sociali ed economiche del Mare Nostrum, è stata il luogo di varie sperimentazioni artistiche e possiede un territorio ricco e fertile.

Non sarà sempre possibile seguire un filo diacronico nel percorso di questa rubrica in quanto la presenza di una messe documentaria copiosa, non sempre di facile interpretazione, rappresenta uno degli ostacoli maggiori ed impone necessariamente una selezione.

La rubrica avrà cadenza settimanale e sarà online ogni venerdì! 

Buona lettura.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.