DANTEDÌ | Giunti Editore lancia “PaperDante” per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta

Grazie alla menzione equivoca de “L’inferno di Topolino”, Giunti Editore ha deciso di celebrare l’anniversario della scomparsa di Dante Alighieri con un nuovo Divin fumetto,PaperDante“.

Il volume “L’inferno di Topolino” fu la prima parodia fumettistica della Disney a cura di Guido Martina e Angelo Bioletto del 1949 e “L’inferno di Paperino” di Giulio Chierichini del 1987. Inoltre si aggiunge a questa illustre collezione “PaperDante”, scritto da Augusto Macchetto con i disegni di Giada Perissinotto e i colori di Andrea Cagol. Il nuovo fumetto tratterà dell’infanzia del Sommo Poeta, ambientata durante una calda estate nella città di Firenze. L’amata del nostro “PaperDante” sarà l’angelica “PaperBice” che, dopo l’ingresso nella strana cava di pietra, lo condurrà alla luce e alla fine del viaggio. Proprio questo viaggio fantastico ispira le rime del Papero Poeta. 

PaperDante
PaperDante, il Papero Poeta della Disney

Disney non poteva perdere l’occasione di celebrare a suo modo il genio di Dante. Il racconto PaperDante è una storia che va alla scoperta del Dante bambino. L’incontro tra il giovane papero e il Poeta ci è sembrato come una luce in grado di aprire uno squarcio in queste giornate buie, una scintilla che ispira il desiderio di conoscere. Il lume della candela sulla copertina rappresenta proprio quel varco di luce che Dante ha aperto al suo tempo”. Così ha dichiarato Veronica Di Lisio, direttrice editoriale Disney Libri per Giunti Editore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *