ATTUALITÀ | Serie TV “Leonardo”: chi è Caterina da Cremona?

A conclusione della serie TV Rai trasmessa in diretta mondiale su Leonardo Da Vinci – in onda stasera – molti si saranno interrogati sulla effettiva esistenza di Caterina da Cremona: personaggio chiave nella storia ideata e raccontata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e interpretata dalla talentuosa Matilda De Angelis. Un dubbio naturale che ha coinvolto gran parte del pubblico durante le sequenze con nomi del calibro di Ludovico “Il Moro”, Niccolò Machiavelli, Cesare Borgia etc. Chi è Caterina da Cremona che così tanto – almeno a detta degli autori – sembra aver influenzato le scelte e la vita di Leonardo (libertà narrative a parte)?

Secondo i produttori della serie, che non hanno mai nascosto di essersi presi alcune libertà narrative, una Caterina nella vita di Leonardo c’è stata. Ipotesi data dal ritrovamento di documenti che attestano l’esistenza di una Caterina tra le modelle del genio. Niente però che possa giustificare l’attenzione rivolta al personaggio durante la serie. Potrebbe trattarsi invece – secondo alcuni – della trasposizione di quella Lisa che ispirò appunto il celebre dipinto oggi conservato presso al Louvre di Parigi. Una tesi affascinante, romantica, sì, ma storicamente poco solida. Insomma un mistero dettato dalle regole della sceneggiatura probabilmente (non sarebbe la prima volta) o forse l’indizio di una verità pronta ad essere svelata!

Chi lo sa! Godiamoci la fine della serie con un unica certezza: una Caterina nota alla storia e così importante per Leonardo, effettivamente ci fu e del genio fu proprio la madre.

Concetta Barbera

Caterina
Matilda De Angelis nei panni di Caterina da Cremona sul set di “Leonardo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.