ATTUALITÀ | “Architettura fortificata”, il ciclo di incontri dell’Istituto Italiano dei Castelli e SSBA di Matera

L’Istituto Italiano dei Castelli Sezione Basilicata presenta il I ciclo di incontri sull’architettura fortificataDalla difesa militare alle dimore feudali. Conoscere, restaurare e valorizzare le architetture fortificate, questo il titolo della serie di cinque incontri previsti dall’8 maggio al 5 giugno 2021. Il ciclo di incontri è organizzato dall’Istituto Italiano dei Castelli in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata e il CNR-ISPC. Il tutto è reso possibile grazie al patrocinio degli Ordini degli Architetti P.P.C. delle province di Matera e Potenza e della SAMI – Società degli Archeologi Medievisti Italiani. Tra i promotori dell’evento anche la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera (SSBA).

Il programma

Si tratta, dunque, di un evento di alto profilo per l’approfondimento del tema dell’architettura dei castelli sul suolo italiano, con particolare attenzione al contesto lucano. Cinque incontri su Google Meet della durata prevista di circa 2 ore, che ospiteranno docenti ed esperti del settore provenienti da diversi atenei e istituti culturali italiani. Alla fine di ogni incontro, inoltre, ci sarà uno spazio per il dibattito con domande e risposte.

8 maggio 2021, ore 10-12.30
Castelli e siti fortificati quali poli di organizzazione territoriale e del paesaggio.

15 maggio 2021, ore 10-12
Il processo conoscitivo dell’architettura fortificata: dal rilievo alla diagnostica.

22 maggio, ore 10-12
Dall’analisi del rischio all’intervento di restauro.

29 maggio 2021, ore 10-12
Riuso e Valorizzazione.

5 giugno 2021, ore 10-12.30
Approcci multidisciplinari per la conoscenza e la valorizzazione dell’architettura fortificata.

L’evento è aperto ai soci, agli studenti e agli esterni, previa prenotazione e compilazione del modulo di iscrizione. Il modulo compilato dovrà essere inoltrato all’indirizzo iic.basilicata@gmail.com. È previsto, inoltre, il rilascio di 11 CFP agli architetti regolarmente iscritti ai rispettivi Ordini professionali di Potenza e Matera.

Di seguito il programma completo e il modulo di iscrizione scaricabili in pdf.

In copertina il castello di Melfi (Pz), immagine via Turismo.it

Oriana Crasi

Classe '89. Sono laureata in Beni Culturali, Curriculum Archeologico presso l'Università di Messina e in Egittologia presso l'Università di Pisa. I miei interessi spaziano dall'ambito funerario e cultuale antico egiziano all'arte contemporanea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.